Oggi vi spiegheremo esattamente cosa vuol dire il termine energia rinnovabile.

Le energie rinnovabile sono tutte quelle forme di energia che derivano da fonti non esauribili.

Queste fonti sono delle alternative molto valide rispetto a quelle fossili.

Non rilasciano nell’atmosfera sostanze nocive come L’ anidride carbonica.

Adesso vediamo le principali fonti rinnovabili:

L’ENERGIA RINNOVABILE SOLARE

L’ energia solare è la prima fonte di energia della terra

Energia solare Può essere utilizzata per generare elettricità o calore.

Vengono utilizzati solitamente dei pannelli solari termici che sfruttano i raggi del sole per riscaldare un liquido.  Attraverso tre tecnologie differenti:

1) Il pannello solare termico, sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche contenuto nel suo interno. Questo pannello cede calore tramite uno scambiatore di calore.

2) il pannello solare a concentrazione sfrutta una serie di specchi parabolici a struttura lineare per convogliare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorre un fluido termovettore o una serie di specchi piani che concentrano i raggi all’estremità di una torre in cui è posta una caldaia riempita di sali che per il calore fondono. In entrambi i casi “l’apparato ricevente” si riscalda a temperature molto elevate

3) il pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

ENERGIA GEOTERMICA

Viene generata  per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi brevi. Si basa sullo sfruttamento del calore naturale della Terra.

ENERGIA EOLICA

L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia. Non produce gas a effetto serra. Il lavoro di sfruttamento viene realizzato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti:

Mettendo insieme tutto questo potenziale possiamo renderci conto di come davvero, oggigiorno, l’uomo può davvero far fronte ai propri fabbisogni utilizzando in maniera maggiormente attiva e rispettosa le risorse che la natura e i suoi elementi mettono a disposizione. Per questo Ambiens Energia propone la fornitura elettrica da fonti totalmente rinnovabili! una scelta consapevole e utile a tutti.

Lascia un commento